Obiettivo Campane

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per tenerti informato sulle nostre iniziative.

Info e Promozioni

Campalto Viva

Tutto inizia nel 2000, quando alcuni operatori riuniti per la realizzazione delle luminarie natalizie hanno incominciato a confrontarsi sui problemi dell’economia della zona ed è nata spontanea la domanda : "perché non fondare un’associazione che abbia proprio lo scopo di promuovere le nostre attività attraverso la riqualificazione di tutto il territorio di Campalto, da anni ormai abbandonato e trasformato in una sorta di dormitorio senza vita?".

Così viene dato vita all'Associazione il cui statuto al'articolo 2 stabilisce:

L’Associazione "CAMPALTO VIVA" ha per scopo promuovere, aiutare, diffondere le iniziative promozionali generali e settoriali per lo sviluppo, la valorizzazione ed il prestigio di Campalto, nell'interesse degli operatori economici ed i professionisti di ogni settore che operano sul territorio. E più in particolare favorire l’unione degli associati per la promozione di interessi comuni, proporre e sollecitare gli organi preposti per la sistemazione ed il decoro di Campalto; organizzare attività generali per lo sviluppo e la valorizzazione delle attività economiche; svolgere in genere tutte le attività che si riconoscono utili per il raggiungimento dei fini che l’Associazione si propone.

L’Associazione inizia la sua vita realizzando numerose iniziative di carattere commerciale: buoni acquisti a Campalto, Pasqua fiorita, luminarie natalizie, mostra itinerante di quadri, piante di lavanda in Via Passo. Nel frattempo inizia un dialogo con il Quartiere, ora Municipalità di Favaro, ed il tema principale è il futuro urbanistico ed economico della zona di Campalto, che è stata stralciata dal nuovo piano regolatore di Venezia.

Nel 2004 l’Associazione presenta un progetto per lo sviluppo delle attività economiche di Campalto, progetto che è stato accettato e finanziato dalla Legge Bersani.

Alcuni punti di questo progetto sono già stati realizzati, primo fra tutti la "mostra mercato dell’oggetto nautico usato".

Questa manifestazione, la cui prima edizione del 6-7 maggio 2006 ha avuto un notevole successo, rappresenta una grande opportunità per la zona di Campalto, in quanto, una volta che l’iniziativa si sarà ben sviluppata porterà un incremento anche nelle presenze turistiche con un ritorno positivo su tutto il territorio.

L’Associazione, continuando il proprio impegno nel trasformare questo luogo dalla labile identità in un paese vero e proprio, ha individuato un centro di ricerca che per la sua specializzazione e per la sua internazionalizzazione fosse in grado di aprire una finestra sulle potenzialità del territorio di Campalto.

Il Centro Internazionale Città d’Acqua ha prodotto uno studio che per l’Associazione è una sorta di programma con contenuti, strategie ed obiettivi per il futuro.

Il lavoro dell’Associazione continua sia per il miglioramento del territorio che per lo sviluppo economico di Campalto; per questo si sta organizzando uno sportello per tutte le attività economiche della zona.

La Festa di San Martino in Strada che l’Associazione organizza in collaborazione con altre realtà associative del territorio non è altro che un altro importante impegno di Campalto Viva.